Quì intendiamo suggerire esercizi perfetti da svolgere comodamente a casa vostra, che occuperanno circa una mezz'oretta, ma che se farete tutti i giorni, già dopo un mesetto sentirete la differenza. Sono esercizi piuttosto facili e semplici, anche se tuttavia, bisogna dire che devono essere fatti in modo attento e accurato.
Come dicevamo in precedenza, gli esercizi più diffusi e più noti sono essenzialmente 3 e sono gli slanci e gli affondi; tutti questi movimenti possono essere fatti a corpo libero oppure utilizzando attrezzi, come il bastone e qualche peso.
Sono esercizi che possono essere svolti sia in palestra sia comodamente a casa, durante il tempo libero. Di seguito descriviamo gli esercizi mirati per avere un sedere sodo e perfetto.
Gli slanci sono esercizi in cui ci si posiziona in piedi con le gambe unite e le mani appoggiate al muro o a una sedia. Si porta una gamba indietro cercando di contrarre il più possibile il muscolo del gluteo e, dopo qualche secondo, tornare alla posizione di partenza. Dopo almeno 10 ripetizioni, passiamo all'altra gamba.
Per fare gli affondi, si parte da in piedi, con le gambe lievemente divaricate; si porta una gamba in avanti e si piega fino a sfiorare il pavimento con il ginocchio per poi ritornare alla posizione di partenza. Può essere utile usare anche il bastone per mantenere la schiena in posizione eretta.
|